Modesta guida rasoio mano libera: cosa comprare, come fare, facemap rasoio

Guida rasoio mano libera:

Cosa avere e come fare per radersi splendidamente il volto con il Rasoio a Mano Libera.

Nella foto del titolo potete vedere il primo dei rasoi da me acquistati, un Le Jaguar pagato 27 euro comprensivi di spedizione dalla Francia, mentre la custodia è dello splendido Rasoio mano libera Seduction.

Ed ora con tutta la modestia del caso, vista la mia relativamente recente esperienza con i rasoi a mano libera ed il rituale della rasatura classica(un paio di anni, però costanti)), mi accingo a scrivere un breve memorandum, una piccola “guida rasoio mano libera” sui passi necessari per non incorrere in errori grossolani, o spese che potevano essere evitate facilmente.

Consiglio comunque a chi interessato davvero a cimentarsi su questa strada di informarsi approfonditamente leggendo attentamente la mia guida Rasoio Mano libera qui sotto, oppure su forum e video appositi di cui il web è pieno, prima di appoggiare una lama affilata alla propria gola…

Barba con Rasoio a Mano Libera.

Nell’altro Post sulla rasatura classica, non ho messo di proposito i passi esatti per il procedimento della rasatura classica perchè non era l’obiettivo dell’articolo, in rete ci sono video che vi mostrano passo passo:

  • Come preparare la faccia,
  • Come montare la crema in modo ottimale
  • L’importante concetto del proprio personale Facemap.

 

4 Diversi facemap per l'uomo e la sua Barba.

4 Diversi Facemap per l’uomo e la sua Barba da http://forum.bodybuilding.com/showthread.php?t=115895021&pagenumber=233

 

Il Facemap personale:

cioè la direzione in cui i vostri peli crescono, va tenuto sempre presente, in modo da sapere sempre in che modo far scorrere il rasoio per seguire la direzione del pelo, andarci lateralmente o per i più esperti e rasature perfette contropelo.
Per scoprire il proprio personale ed unico facemap è sufficiente passare con barba ancora da fare le dita o la mano sulla pelle lentamente prima in una direzione poi nelle altre e si scopre facilmente la nostra inimitabile Facemap, cioè la direzione in cui crescono i peli della nostra barba

Tenetelo sempre a mente ciò che avete appena scoperto, vi sarà utilissimo ogni volta che vi rasate il volto.

Per chi vuole cimentarsi in questo affascinante mondo che potrebbe riservargli piacevoli scoperte, occorrono poche cose acquistabili con modica spesa, quali:

        1. 1)

      Pennello:

    1. consiglio Omega 48 in setola per partire, dato che è uno dei migliori pennelli indipendentemente dal prezzo, io ho un altro sempre Omega, sempre in setola, pagato sui 3/4 euro, mentre per l’Omega 48 ci vogliono circa dieci euro.

 

                                2)

Prebarba:

    1. io ho preso quella verde della Proraso ad un costo credo di 3 euro, ho anche il Prep preso sempre a tre euro.
Crema prebarba della Proraso al Mentolo o eucalipto.

Direttamente dal sito della Proraso…

 

team corsa sponsorizzata dalla marca Prep prodotti per la Barba e la rasatura classica con rasoio Mano Libera.

Dal sito Prep, vediamo come non sono certo arrivati ora nel mercato dei prodotti per la rasatura classica…

 

        1. 3)

Crema o sapone da Barba:

    1. ho acquistato sempre Proraso ad un costo per la confezione da 150 grammi, che dopo oltre un mese di uso quotidiano non sono neanche a metà, di circa un paio di euro(1,99). Comunque c’è anche bianca, rossa e altro per chi ritiene l’odore di mentolo della verde troppo forte.
Proraso. sapone da barba in ciotola odore mentolo.

Proraso. sapone da barba in ciotola odore eucalipto e mentolo.

 

      1. 4)
  • Allume di rocca; e non parlo dello stick/matita che sicuramente già avete, ma un bel cubetto simile ad una saponetta, oppure vi sono anche versioni cilindriche per chi le preferisce; costo sui 3/5 euro; lo trovate in farmacia, ma non solo. Io ad esempio ho questo qui sotto, pagato meno di cinque euro, oltre un anno che lo uso e durerà ancora molto(sciacquarlo ed asciugarlo sempre per bene dopo averlo usato).  Leggo sul blog UnPodichimica che l’allume di rocca è descritto da 4 S:
            1. Sangue Sudore, Soldi, Sesso.

 

Allume di Rocca è un cristallo di Potassio.

Allume di Rocca è un cristallo di Potassio.

 

      1. 5)

Rasoio a mano libera:

    1. sconsiglio di comprare imitazioni moderne cinesi che si trovano in rete per pochi euro, spendete poco ma avrete poco o niente come risultato; ho scritto nell’altro post come dai 30 ai 50 per un ottimo rasoio o i 100 per le due tre marche più ricercate dai collezionisti si trovano rasoi favolosi anche mai usati che non solo sono di un acciaio migliore di quelli odierni, ma nel caso li volete rivendere, faranno in modo che i soldi spesi tornino nelle vostre tasche, meno la spedizione of course…

Rasoio mano libera Seduction

      1. 6)

Dopobarba,

    1. non è obbligatorio, potete anche solo lavarvi con acqua fredda, ma perchè limitarsi nei piaceri; soprattutto le prime volte che qualche grattata alla pelle soprattutto nel sottogola è molto probabile, il metterci qualcosa di lenitivo certo non farà male.

Sconsiglio qualsiasi dopobarba alcolico, che stressa ancora di più la pelle,(ma c’è chi li usa), vanno benissimo invece creme idratanti anche da spruzzare, oppure il mitico Floyd con pompetta stile barbiere di una volta, costo nella confezione gigante con pompetta sotto ai 20 euro, la ricarica circa la metà.

Piccola curiosità sul Floid, sembra sia il secondo dopobarba in quanto ad invenzione e sempre il secondo in quanto ad essere famoso nel mondo.

Qui vediamo il vecchio carosello che solo i più vecchi ricorderanno(cosa è carosello, intendo…).