David Garrett: Modello, Attore, Musicista e Idolo delle Donne

David Garrett e non David Garret come scrivono in molti è il nome d’arte scelto da questo ragazzone tedesco poi naturalizzato statunitense, che a vederlo come primo impatto può sembrare il classico surfista figo americano(mantenuto da papà), quando in realtà è di ben altra levatura.

Tanto per iniziare se ne va in giro per il mondo per più di 300 giorni all’anno con 3-4 milioni di euro nello zainetto, comportamento questo non molto comune.

Si porta in giro il suo Violino Antonio Stradivarius 1718 detto di “San Lorenzo”, dopo aver rotto il suo Guadagnini1 cascando sopra a esso proprio nei giorni in cui stava pagando l’ultima rata.

David Garrett Musicista Seduttore?

Non c’è niente di nuovo sotto il sole, cantanti e musicisti hanno sempre sedotto molte ragazze bellissime, allora dove è la differenza:

Lui suona il violino, suona musica classica, le star in questo campo sono rarissime, quelli bravi sono super conosciuti all’interno della loro nicchia ma ignorati in modo totale all’esterno, al grande pubblico parola gentile per non dire la massa.

Quelli bravi ho appena detto, ma lui non è “uno bravo” normale:

è un fuoriclasse, un genio che ha creato una categoria tutta sua, un posto dove gli standard sono cinque volte più alti di quanto possano mai arrivare gli altri.

Musica classica?

Si, ma anche no:

A suo agio con i pezzi più difficili di Paganini, come a rivisitare in chiave di violino molti successi rock e pure hard rock e metal.

 

David Garrett contamina la musica classica con il moderno

Devi sapere che all’interno del mondo Musica Classica vi sono varie persone un po’ snob:

sono bravi, ma non dei fuoriclasse, non sono famosi, ma la musica suonata da loro è Nobile, sublime, difficile suonare davvero bene, una vita non basta.

La peggior cosa che può fare un musicista è saltare il fossato ed entrare nel mondo attuale per prestare le note del suo violino ad altri generi musicali.

I tentativi inversi non si contano, una lunga fila di band e solisti hanno usato orchestre per dare diversa linfa vitale alle loro opere.

Uscire dalla musica vera per suonare le canzonette di oggi?

Peccato mortale, Sacrilego pentiti e torna a suonare solo la vera musica del passato!

Operazione tentata da altri ma mai riuscita in pieno:

un famoso detto dell’ambiente è che saltano il fosso solo coloro che non sono abbastanza bravi da poter suonare musica classica.

C’è solo un piccolo problema in questa teoria:

David Garrett è un genio, un fenomeno con qualsiasi musica scelga di far suonare al suo violino.

Taro Hakase famoso violinista giapponese, in una sua intervista ha affermato che al momento attuale David Garret è il miglior violinista al mondo senza ombra di dubbio.

Per comprendere quanto grande è la sua bravura, basta osservare nel video sotto questo direttore d’orchestra alla fine dell’esibizione di Garret:

considera che per diventare direttore d’orchestra hai da fare i tuoi compitini a casa per svariati anni se non decenni.

Ecco un uomo che ha studiato musica da sempre, sa suonare minimo un 5 strumenti, probabile anche di più, dirige grandi orchestre e…

E’ felice contento, grato a David per l’immensa gioia che gli ha trasmesso.

Sembra un bambino in un negozio di giocattoli oppure in uno di dolci e può mangiarne quanti ne vuole.

Durante il brano si dirige verso il violinista e non lo dirige, accompagna la sua perfezione, quasi sembra chiedere il suo permesso e poi sorride quando Garrett parte nel preciso momento che deve.

Lo vediamo poi nelle ultime scene, dove si tiene le mani con un’espressione più che felice, direi quasi devota:

non riesce a credere di aver diretto un genio come David Garret, non è che nascono così di frequente…

 

David Garrett: la Musica è Seduzione

La musica può dare emozioni molto profonde e le ragazze sono le più predisposte a sentire ciò:

se mi dai emozioni piacevoli già mi piaci un po’.

Unisci un viso che piace alle donne, un terzo di capello fluente, zero comportamenti da divo, aggiungi 1 kg di emozioni potentissime che per primo mostra lui in viso mentre suona, mescoli il tutto e ottieni un cocktail potentissimo di seduzione, di attrazione, molte sono già sedotte solo ascoltando la sua musica.

Qui sotto lo vedi in versione stile-vampiro dei telefilm americani.

David Garrett in versione vampiro moderno. David Garret violinista

Prima modello per case di Moda italiane, è poi passato a essere l’attore protagonista di un film, indovina quale:

The Devil’s Violinist

Tradotto in italiano diventa “Il Violinista Del Diavolo” che non ci sarebbe bisogno di dirlo, racconta la vita di Niccolo Paganini.

Garrett sembra aver preso varie caratteristiche dal mitico violinista italiano:

il vestire sempre di nero, la bravura, la precocità riconosciuta fin da bambino, il rompere con molte tradizioni e creare nuovi stili di suonare il violino, l’amore, le donne…

Direi che le qualità per essere un rubacuori le ha tutte:

infatti in alcuni suoi concerti le donne sono la quasi totalità del pubblico.

Rimane da vedere se oltre a essere un rubacuori è un Seduttore oppure no.

Valentina Babor pianista e David Garret Violinista: belli e bravi

 

Continua…

 

Note al testo:

Guadagnini1 = Primi anni 2000 dopo un concerto è caduto sopra il violino, le riparazioni costarono quasi un 100mila, ma il problema è un altro, probabilmente il Violino By Guadagnini non suona più bene come prima!

P.S.

Dare il primo concerto pubblico con la Filarmonica di Amburgo prima di finire i 10 anni e contratto firmato a 13-14 anni per 5 album con una delle più prestigiose etichette di musica classica…

A soli 11 anni gli viene regalato l’uso del suo primo Stradivari direttamente dall’allora presidente tedesco  Richard von Weizsäcker per ringraziarlo di aver accettato il suo invito a suonare nella sua villa di famiglia.

Questa sorta di noleggio gratuito dei violini è abbastanza frequente, vi sono infatti varie associazioni nel mondo che comprano strumenti ipercostosi, come ad esempio i Violini e li danno in comodato d’uso gratuito ai giovani talenti mondiali più promettenti.

In seguito quando il musicista cresce e si afferma nel mondo rende il Violino all’associazione:

a lui ora non serve più, può comprarlo da solo un suo Violino famoso.

Tutto quanto detto e altro non lo puoi fare, semplicemente non accade se tu non sei di altra e superiore categoria.

 

P.S. 2

Garrett è il suo nome d’arte scelto prendendo il cognome di sua madre, il suo nome completo originale è David Christian Bongartz

 

P.S. 3

Se non è rompere le tradizioni della musica classica ciò che fa nel video qui sotto…

Lascia un commento