Carisma: come aumentare il proprio valore

Prima di tutto cerca di non diminuirlo!

Scrivo Carisma nel titolo ma potete cambiarlo a piacere anche con Seduzione, molti meccanismi sono simili quando non uguali.
Nell’introduzione al post scrivo che la prima regola fondamentale è di non farlo diminuire, ti starai chiedendo perché ho scritto una cosa così lampante, quasi sciocca:
certo che se voglio aumentarlo non devo diminuirlo, cosa ‘azzo scrivi Sergio?
L’ho voluto mettere nero su bianco perché se per aumentare il nostro potenziale interno servono a volte azioni mirate e comportamenti leggermente diversi da quelli che facciamo di solito, richiedendo talvolta anche sforzi considerevoli, smettere di danneggiarsi da soli è molto più immediato da fare ed ottiene lo stesso identico risultato.

Facciamo una foto insieme?

Ditemi un po’, quando avete visto una persona famosa oppure una strafiga esagerata, quante volte siete partiti per chiedere di fare una foto insieme, oppure avete visto qualcun altro farlo.
Bene, se lo avete fatto vi siete automaticamente messi tre gradini sotto al livello della persona a cui avete chiesto la foto, a meno che non siete il fotografo più famoso di New York.
Non state interagendo alla pari, voi vi svalutate e l’altra persona aumenta di valore, se volete avere un interazione alla pari evitate tali comportamenti, andate lì e presentatevi semplicemente da persone di valore quale volete essere.
Essere famosi o figa è una qualità, avere valore è un’altra, non prostratevi subito, aspettate e vedrete.
Riflettiamo un attimo, voi chiedete ad una strafiga di farsi una foto con voi, secondo voi quale sarà la percezione del vostro status?
Pari a zero, come minimo penserà che siete un altro sfigato che usa le sue foto per masturbarsi la sera ed anche il pomeriggio a casa da solo.
Lasciamo perdere le fighe per il momento e parliamo di persone, incontrate il vostro attore preferito o l’imprenditore di successo che vorreste imitare, e chiedete una foto con lui; che tristezza unica!
Non avete di meglio da dirgli che per favore posso fare una foto, siete così sfigati che invece che chiedere qualcosa d’interessante e magari anche farsi notare positivamente, l’unica cosa che vi viene in mente è la foto; sfiga totale.
Automaticamente vi siete messi al livello dello zerbino, molti uomini che poi hanno fatto successo hanno sfruttato questi brevi momenti per osare, chiedere un consiglio, un parere, altri hanno trovato il mentore che gli ha cambiato la vita, oppure se capivano che non era la giusta situazione, rimandavano il tutto ad un momento più opportuno, ma mai va sprecato così palesamente ed anche in modo poco dignitoso.

Prometti poco, mantieni sempre:
Lo so che va di moda il contrario, ma automaticamente vi fa salire di valore, per ben due motivi:
uno che sarà raro che spendete la parola e quindi proprio per una fattore intrinseco alla scarsità delle cose acquista immediatamente importanza; 2, mantenere quello promesso, visto anche il fatto che sono poche, vi farà facilmente ricordare come persona che tiene fede alla parola data e quindi persona da tenere in considerazione.

Vestiti sempre bene
Ne abbiamo parlato un’infinità di volte, sappiamo che è sbagliato giudicare le persone dal suo aspetto e tante altre belle cose new age che tanto ci fanno sentire profondi e sensibili…
La realtà è un’altra e va tenuta in considerazione, nel lavoro, nella vita con le donne, vestiti in modo adeguato e la gente ti prenderà più sul serio, incosciamente ti attribuirà un valore più alto.

Togli dal tuo vocabolario cazzi fiche e bestemmie varie
Usare un linguaggio sconcio e scurrile se a volte strappa la risata grassa facile, non è mai un buon espediente per migliorare la nostra immagine, non conta niente se ora anche molte ragazze parlano che sembrano scaricatori di porto semianalfabeti, la classe, l’eleganza sono da un’altra parte e la volgarità non ne fa certo parte.
Avere un lessico adeguato ed una buona scelta di vocaboli senza fare l’erudito a tutti i costi infilando parole altisonanti a caso per fare scena è un altro modo di essere percepiti come persone di alto valore.

Aumenta la tua autostima
Tutto il resto sono palliativi, non c’è azione che puoi fare che vale quanto aumentare il valore che hai ai tuoi stessi occhi.
Quindi smetti immediatamente di darti del coglione ed agisci in tal senso:
puoi scegliere qualsiasi area della tua vita, l’importante è che sia vista da te come qualcosa che conta, che alza alza la tua percezione del se; puoi dimagrire, imparare una lingua, vestire meglio, fare un viaggio, imparare un trucco di magia, o un corso di scrittura creativa, non importa cosa, se aumenta la tua autostima gli altri lo percepiranno immediatamente ed incominceranno ad attribuirti il valore che tu stesso ti dai(di solito un po’ meno, siamo sempre troppo buoni con noi stessi…).

Cambia la tua postura
Ne ho parlato in questo POST, sembra una cosa da niente a dirla ma ha un’influenza enorme sul nostro metabolismo e quindi sulla mente, sia su come ci percepiscono gli altri, prima inizi a stare dritto, prima migliori la tua vita.
Vale anche da seduto, che sono quelle posizioni da bambino in punizione, stai composto e con un portamento adeguato, come vuoi che gli altri/e ti prendono sul serio conciato così.

Ci sarebbe ancora molto da dire, ma ne parleremo in seguito, è domenicqa ed è bene satre leggeri…
Sergio
fireofman@fireofman.com

Lascia un commento