10 critiche per non farti vestire bene

Migliorare il proprio Look richiede sforzo, non solo il tuo

Wow, dove devi andare conciato così?
Stai appena tornando da un matrimonio?
Cambiare richiede uno sforzo cosciente, questo lo sappiamo, ma la prova più dura avviene quando dobbiamo in qualche modo migliorare la nostra immagine e questa non si confà più con il modello che le persone hanno avuto di noi fino a quel giorno, ecco apparire le prime critiche, le prime velate, a volte neanche tanto battute ironiche.
Fino al giorno prima era tutto un devi vestire meglio, più in linea con ala tua posizione e tante altre belle cose che auspicavano un certo nostro dress-up, ma quando questo avviene davvero, esce dal dovresti farlo ed entra nel “l’ho appena fatto”, spesso non riusciamo a capire perchè le persone intorno a noi cercano motivi e pretesti per riportarci indietro, farci tornare nell’anonimato da cui siamo appena usciti.
Molti vorrebbero cambiare, la probabile reazione delle persone intorno a loro li frena e spesso li blocca dal tentare qualcosa di nuovo, di migliore che potrebbe sicuramente portargli risultati in svariati campi della vita.

Vediamo alcune tra le obiezioni più comuni che vi verranno fatte quando alzate il livello del vostro Look e vi differenziate in positivo rispetto alla massa:

1) Stai spendendo troppi soldi in vestiti
Obiezione molto comune e facile da smontare, come abbiamo visto altrove, noi sappiamo quanto spendere e cosa comprare, in più grazie al nostro guardaroba organizzato sappiamo anche cosa ci manca, cosa davvero ci serve, rendendoci allo stesso tempo al massimo, sia come utilità, sia come intercambiabilità con gli altri capi che abbiamo.
Uno sguardo leggermente di traverso a chi ce lo dice e se occorre un piccolo elenco dei soldi che ha buttato via lui per vestirsi uguale ad altre migliaia di persone è normalmente sufficente a smontare l’ipotesi; comunque consiglio di usare una terza esterna persona per fare l’esempio, la gente critica facilmente, ma quando ciò le torna indietro ben argomentato diventa molto, ma molto permalosa.

2) L’abito non fa il monaco, non si giudica dall’esterno
Non si dovrebbe, ma tutti compreso noi lo facciamo costantemente e continuamente, non potrebbe essere diversamente.
Succedeva nel 1700 e succede al giorno d’oggi, come sei vestito e la tua apparenza totale serve a formare un primo veloce giudizio nella mente degli altri/e; dover sempre cambiare una negativa impressione non è la miglior strategia da mettere in atto, sempre che ce ne venga data la possibilità, molto meglio confermare con le successive azioni una buona prima impressione (Seduzione in nove secondi o…)

3)Sei un narcisista che cerca solo attenzione
Wow, questa me la sono beccata più di una volta anche dalle stesse donne che stavano in mia compagnia, ma resta il fatto che se non fossi stato vestito diverso dagli altri e soprattutto meglio, probabilmente le stesse ragazze che mi criticavano non mi avrebbero cacato neanche di striscio.
Certo sono il primo a dirlo che dovremo essere giudicati solo sulla base delle nostre azioni e attitudini morali, ma il cervello umano ama le scorciatoie e gli stereotipi, quindi è un bene cercare l’attenzione delle donne top.
In questo modo faremo anche una selezione automatica di chi è al vnostro livello e chi no:
Le sciaquette, le mezze tacche, non saranno attratte verso di noi, saremo in una categoria completamente differente, mentre con chi è come noi le cose saranno facile e veloci, anime gemelle che finalmente si ritrovano.

4) Mi fai sfigurare, lo fai apposta
Se la vostra donna vi dice così è l’ora di cambiare donna, se ve lo dice un vostro amico, provate ad aiutarlo prima, fregatevene poi se vuol fare come gli pare ugualmente, anche dopo che avete cercato di dargli una mano.
Avete fatto caso di quante ragazze super stratirate ci sono in giro con uomo accanto che sembra uscito da un cantiere edile o dal bagno della spiaggia si accettano solo sfigatoni in ciabatte e pantaloncini.
Certo che lo avete visto, sono ovunque questi esempi, quindi se lei si tira per apparire al suo meglio, perché noi non dovremmo farlo, in fondo eleviamo anche lei.
Invece che stare con un buzzurro unico, la gente che vede e pensa che la coppia è equilibrata, lei è figa, ma anche lui non è certo male, mi sembra cosa buona e giusta.

5) Stai solo inseguendo la moda del momento
Ma tu lo sai qual’è la moda del momento? Lo sai che la stai indossando proprio adesso, mentre i miei strafighissimi stivali li ho comprati 5 anni fa ed ancora sono:
1)Come nuovi 2)Di ottima qualità 3)oltre le mode perché sono dei classici strafighissimi 4)almeno dieci donne hanno detto che gli piacevano confermandolo in privato…
Noi vestiamo senza tempo perché siamo fuori dal tempo, possiamo prendere uno spunto qua e là, al limite comprare qualche accessorio da pochi euro, ma i capi importanti li compreremo sempre immortali, classici e/o strafighi che non passano mai di moda e su cui costruiremo il nostro unico personale e soprattutto inimitabile stile.

6) Stai esagerando, sei over dressed
Diceva Oscar Wilde “You can never be overdressed or over educated” e chi sono io per dar torto a così grande, seppur gay, dandy della storia.
Certo se ricordate l’articolo sul Guardaroba, capirete che è sempre importante scegliere i capi in base alla funzione, ma dopo quanto vestire bene dipende da voi; quando sei a tuo agio in un bel Look ovunque andrai ti sembrerà naturale, anche se gli altri hanno Look diversi e meno belli.

7) Sei vestito come tuo nonno
A parte che mio nonno vestiva strafighissimo con un gilet bellissimo che se lo trovo in giro sono disposto anche a spendere più del mio solito budget, resta il fatto che indossare giacca e camicia non vuol dire essere vestiti da vecchi, vuol dire essere vestiti bene.
Certo che ho vari giacchetti e giubbotti anche di pelle, ma se nel vostro guardaroba non avete qualche bella camicia e qualche giacca figa, il vostro Look non salirà mai al livello necessario per riuscire ad attirare le donne di livello più alto; fate voi…

8) Hai cambiato lavoro, vuoi entrare in banca?
C’è un detto in America che dice che devi vestirti per il lavoro che vuoi, non per quello che hai; ora senza arrivare a queste esagerazioni che se lavorate manualmente e sognate di lavorare in ufficio sono dure da mettere in pratica, è indubbio che se la gente improvvisamente incomincia a vedervi sempre impeccabili e leggermente overdressed potrebbe pensare che state per cambiare lavoro verso lidi migliori.
Chissà che non arrivi un aumento di stipendio o un ‘offerta di lavoro migliore, visto che la state richiamando con il vostro look; non sareste certo il primo a cui è successo questo.

9) Sei troppo strano
Questo dovrebbe essere un complimento per voi, anche se chi ve lo dice lo intende leggermente negativo, in fondo in una società che tenta in tutti i modi di uniformarci e con le donne che si lamentano continuamente che gli uomini sono tutti uguali e di come vorrebbero trovare qualcuno che si distingua, che sia diverso, sentirsi dire che siamo strani dovrebbe riempirci di orgoglio.
In fondo anche le persone con alta intelligenza o le poche che hanno davvero successo sono tutte strane, non sono che l’1% della popolazione, è un onore essere strani in tale compagnia.

10) Su chi vuoi fare colpo?
Sul mondo meno le cesse.
Anche qui se ve lo dice la donna che frequentate, la relazione è andata avanti troppo a lungo ed è stanca, non è un voler far colpo su nessuna, ma un essere sempre al nostro meglio, la vita è imprevedibile e non sappiamo cosa o chi incontreremo quel giorno.
Il mio Look è espressione di chi sono, non è una maschera per impressionare qualcuno/a.

Sergio
fireofman@fireofman.com

Lascia un commento