Stile per il Successo: iniziare dal guardaroba: The Fit!

Un guardaroba organizzato è il primo passo per vestire bene sempre

Ok abbiamo deciso di darci una mossa, il momento è arrivato, ma come fare a riorganizzare il nostro guardaroba in modo che la direzione sia il successo, il farci riconoscere come uomini di valore nel mondo lavorativo ed in quello altrettanto competitivo dei sentimenti?

La prima regola è organizzazione, l’inventario di ciò che abbiamo e ciò che manca, quindi la prima cosa da fare è svuotare completamente il guardaroba, togliendo fisicamente i capi dal loro posto e mettendoli sul letto, stanza ecc…
Dopo di questo passeremo a dividere il tutto per categorie, camicie, giacche scarpe ecc…

A questo punto iniziamo a decidere cosa tenere e cosa no, se possibile è meglio non pensare in termini di cosa butto via, ma di cosa è coerente con lo stile che abbiamo deciso di seguire, quindi lo teniamo, il resto da una parte senza pietà.
La prima grande regola di cosa salvare non è né il prezzo pagato né quanto ci piace, ma come ci sta, sembra fatto su misura per noi o per il nostro gemello grasso?
Una camicia da 20 euro che ci fascia il busto perfettamente con la giusta lunghezza di maniche e la perfetta misura del colletto vale 1000 volte una camicia da 200 euro che ci sta troppo larga/stretta nei punti chiave.

L’essere su misura, il FIT è la caratteristica fondamentale che ogni nostro capo deve avere, tutto il resto è secondario, si guarda solo se il Fit è perfetto, senza quello va eliminato senza rimorsi.
Unica eccezione capi leggermente più piccoli o grandi solo se abbiamo deciso di andare in palestra per aumentare la nostra massa muscolare o dimagrire; quindi non li butteremo via, ma li elimineremo ugualmente dal guardaroba perchè ora non sono indossabili, forse in futuro, intanto dentro una scatola(con la sua brava etichetta).

Ripeto perchè è importante, non essere FIT è il peccato mortale dello stile, non c’è cosa peggiore, anche il completo firmato da 1500 euro se non è della misura corretta per il nostro fisico, ci rende solo ridicoli ed accentua invece che nascondere i nostri difetti e fa passare inosservati eventuali pregi.
Per le camicie ad esempio le indosseremo una per una e controlleremo se con il bottone del colletto aggangiato vi entrano due dita precise, non tre o quattro e neanche una sola forzata, due dita tranquillamente.
Per le maniche in particolare se da indossare sotto la giacca il polsino a braccia stese deve arrivare pochi cm sopra il dorso della mano, in particolare copre l’articolazione della stessa ed arriva dove inizia il pollice, non dovendo essere troppo largo da passarlo e con le braccia alzate
o piegate non forza stringendo sugli avambracci.

Cosi faremo con ogni categoria di capi, Fit tengo, non Fit via lasciando solo ciò che ci sta veramente bene addosso, solo così avremo migliorato il nostro stile del 100% se non ancora di più, fatto questo sentiremo commenti verso di noi tipo wow sei impeccabile, dopo di che andremo a selezionare i capi rispetto ad altri parametri meno importanti ma sempre da prendere in considerazione.

La seconda cosa di cui tenere conto è a cosa servono, la loro funzione:
questa giacca è adatta per andare al lavoro o la sera a conoscere nuove ragazze, è adatta per un giorno di lavoro normale o per una riunione con i finanziatori?
Per ordinare il garage o pulire/smontare l’auto non useremo certo gli stessi pantaloni che usiamo per andare ad un evento importante in società insieme ad una donna.
Questa selezione è molto veloce da fare e non prende di solito molto tempo come quella per il Fit fatta in precedenza.

La terza ed ultima in ordine d’importanza contrariamente a quello che la maggior parte delle persone pensa, è ordinare le categorie già fatte in base alla loro qualità.
Attenzione ho detto qualità non prezzo, spesso vanno a braccetto, ma purtroppo
non sempre è vero, almeno non del tutto soprattutto con certe firme…
Quindi se il prezzo non è sempre l’indicatore dovremo pian piano iniziare a riconoscere un capo con stoffe di qualità, cuciture e dettagli all’altezza da uno scadente.
Ci vuole un po’ di pratica, ma con informazione e costanza non ci vorrà poi molto, anche perché i tessuti buoni si sentono già passandoci una mano sopra, per cuciture, rifiniture ed altro è solo questione di esperienza e un po’ di attenzione.

Perchè ho messo la qualità all’ultimo posto?
Perchè in qualsiasi evento anche il più socialmente elevato potremo passarla abbastanza liscia con un capo che ci veste impeccabilmente(fit) ed è quello giusto per l’occasione(funzione) anche se è di bassa qualità, mentre se è di fattura pregiata, costa un botto, è dello stilista di grido ma veste troppo stretto/largo oppure non è il capo giusto per l’occasione, faremo sempre una figura di merda brutta.

Dopo tutto questo lavoro cosa abbiamo ottenuto:
un guardaroba più leggero con tutti capi che ci vestono perfettamente divisi in base alla loro funzione ed ordinati in base alla loro qualità.
Ogni volta che dovremo scegliere cosa vestire sarà certo che il Fit è perfetto, sapremo anche in quale categoria guardare in base all’ evento da presenziare e per ultimo ci rimane da decidere solo se mettere un capo di alta o bassa qualità in base all’importanza dell’occasione.
Questo ci farà risparmiare tempo ogni santo giorno, rendendoci sempre vestiti per ogni occasione in modo impeccabile, in più individua velocemente
cosa ci manca nel guardaroba per avere uno stile sempre di Successo.

Inoltre recenti ricerche hanno constatato che mettere in ordine la propria casa ed in particolare il guardaroba porta netti sensibili miglioramenti in aspetti della vita non direttamente correlati:
c’è chi migliora la propria alimentazione e perde peso, chi inizia a fare fitness regolarmente e molti hanno un miglioramento nel breve/medio termine della loro situazione finanziari, altri tutte queste cose insieme e di più ancora…

Nei prossimi Post parleremo anche di cosa ci deve essere in un guardaroba
che ci consenta di affrontare e vincere tranquillamente ogni sfida per il successo.

Per il momento fatemi sapere dove peccate di più:
Fit, funzione o qualità?
fireofman@fireofman.com
Ottieni consigli Free su come vestire per avere Successo:

Iscriviti al club di Fire Of Man  è completamente Free

ed ottieni  esclusivi nuovi tips

fireofman@fireofman.com

 

 

 

Lascia un commento