Sono fatto così, introverso non seduce e piange…

Quanto tempo davvero ci vuole per imparare a sedurre o ad attrarre donne giuste

Molti introversi si riconosceranno nel titolo e lo avranno se non detto, sicuramente pensato almeno una volta se non più nell’arco della vita, sia che hanno 20 anni, come se superano gli anta da un bel pezzo:
d’altra parte se la mia natura è questa, perchè sforzarsi a cambiarla?
Non riesco neanche a contare quante asserzioni sbagliate ci sono in una singola frase, per confutarla farò un unico e semplice esempio:

sei nato che non sapevi fare altro che piangere, pocciare e cacarti addosso, perchè hai voluto cambiare quello stato di cose così perfetto e beato?
Purtroppo non posso vedere le vostre facce mentre leggete le parole sullo schermo, ma davvero vorrei poterlo fare, increduli, stupefatti, ma cosa ‘azzo va dicendo questo pazzo, sono due cose completamente diverse!
No, non lo sono, almeno non quanto credete, l’estroverso che lo vedete tranquillamente attaccare bottone con tutti e soprattutto tutte ha dovuto imparare come del resto tutti, i suoi social skills; certo la sua predisposizione ai contatti umani, a guardare esternamente invece che dentro di se l’ha magari facilitato, ma ugualmente ha dovuto passare per prove ed errori prima di diventare naturale.
Dovete capire che il naturale quasi mai esiste, vi sono si delle eccezioni, ma sono talmente rare che non fanno casistica, la maggior parte delle persone che fa qualsiasi cosa che sembra senza sforzo alcuno e quindi come un’ abilità naturale, ereditata con i geni alla nascita, si è solo esercitato in quell’attività tante di quelle volte da sembrare una cosa naturale.
Forse conoscete la teoria delle 10000 ore di Malcom Gladwell e del suo libro “fuoriclasse. storia naturale del successo”.
Vabbè, per chi non sa di cosa parlo la riassumo in poche parole:
secondo Gladwell si può diventare esperti in praticamente qualsiasi campo o disciplina applicandosi per 10000 ore.
E grazie al cazzo! Diremo noi che parliamo bene il francese!
Ci voleva il suo genio per arrivare a capire questa profonda verità, migliaia di anni di storia e nessuno che lo aveva compreso…
Nella realtà se alcune cose sono vere in parte, altre sono cagate pazzesche, si può imparare e bene in molto meno tempo e non s’impara niente o quasi nel doppio o addirittura dieci volte le famose 10000 ore.
Sapete quante sono diecimila ore tradotte in giorni?
Esattamente 416,6 cioè un anno un mese e 21 giorni. WOW!
Ma certo non posso imparare 24 ore al giorno, al massimo riuscirò a liberare 4 ore al giorno e già sono molte, quindi diventano 2500 giorni, quasi sette anni per imparare una cosa e diventare esperti. WOW WoW!
Quante cose posso imparare in una vita, sette o forse dieci, difficile di più.
Sbagliato, non servono diecimila ore per imparare e neanche per diventare esperti:
serve metodo ed imparare dai propri errori, senza quello, non importa il tempo impiegato non miglioreremo mai.
Quando gli artigiani del passato, che sono oggi i grandi artisti della storia, volevano imparare non si mettevano da soli a studiare per 10 o 20000 ore, ma chiedevano ad un maestro artigiano se potevano diventare apprendisti alla loro bottega, dove insieme al tempo avrebbero imparato il metodo
ed i trucchi del mestiere ed una volta fatte le prime prove, il maestro avrebbe detto loro dove facevano errori e come correggerli.

Eccoci arrivati, se volete diventare bravi in seduzione, basta esercitarsi e capire cosa facciamo di giusto e cosa invece allontana le donne.
A tutti è capitato giorni od ore in cui interessavamo con la conversazione tutti i presenti in particolare le donne ed altri dove le facce erano annoiate al massimo e la gente inventava scuse per andare via.
Questo è un metodo, autoanalizzarsi e capire pian piano dove si sbaglia ed eliminarlo o cosa facciamo di giusto e ripeterlo o cambiarlo leggermente
per vedere dove porta il risultato e continuare in quella direzione.
Purtroppo è molto simile alle 10000 ore di Gladwell ed impiega come abbiamo detto circa sette anni; ma ora che ci penso, sapete dove ritrovo
molto simile questo periodo, quello dai tre ai dieci se avete iniziato
con l’asilo o dai sei ai tredici se il debutto in società è stato per voi le elementari; o anche dai 13 ai venti che è la
fine dell’adolescenza con la terza media e poi le superiori.
Ecco dove hanno imparato quelli che spesso definiamo naturali!
Purtroppo è tardi per fare questo e non vogliamo certo sprecare sette anni 4 ore al giorno, non avremo mai la costanza e determinazione necessaria.
Ecco dove nasce il pianto, la lamentela per non agire:
Sono fatto così, non posso cambiare, ci vuole troppo sforzo…

C’è un famoso detto, credo originario dell’oriente, il quale afferma che al mondo esistono solo due tipi di problemi:
1) Quelli risolvibili.
2) L’altro tipo impossibili da risolvere.
Dice anche che la soluzione è sempre la solita cioè il non preoccuparsi.
Uhe Sergio ma ma sei matto! Come abbiamo problemi ed addirittura che non si risolvono e tu dici di non preoccuparsi, mi sembra un po’ stupido.
NO, perchè il detto continua dicendo:
se il problema è possibile risolverlo perchè preoccuparsi, risolvilo e basta; se invece è impossibile da sistemare, nessuna preoccupazione lo potrà mai risolvere, quindi inutile perderci tempo e pensieri sopra.

Questo modo di affrontare le cose credo sia alla base di un vivere bene ed anche di un miglioramento personale costante, ma faccio un esempio pratico:
sono nato basso e vorrei essere alto è un problema irrisolvibile.
Inutile perderci tempo ed energia, mentre sono basso e voglio sembrarere più alto è un problema che si può risolvere, quindi vale la pena dedicare del tempo ad esso, ma come?
Comprando scarpe mai con tacco zero, scegliendo abbigliamento che otticamente mi fa sembrare più alto, con un taglio di capelli adatto od un cappello e così via (qui è solo come esempio di problema, farò post appositi sul sembrare più alto con il Look giusto).
Non è il mio caso, io passo abbondantemente il metro e ottanta, ma in un minuto ho smontato i milioni di seghe mentali che so da conversazioni avute ed email ricevute affliggono migliaia di persone che si considerano troppo basse, anche per colpa di un famoso detto popolare che afferma essere l’altezza pari a mezza bellezza.

Applichiamo il concetto all’introversione, cosa ne viene fuori:
sei introverso e così rimani, niente da fare, ma non è un difetto, è un pregio!
La prima parte, non è un problema ma se mai lo fosse, è irrisolvibile, l’introversione è la tua natura e va lasciata stare; cercare di cambiarla porterebbe solo danni alla tua psiche.
Al contrario non sedurre è un problema risolvibile quindi merita dedicargli tempo ed energie, ma di certo non piangendosi addosso, bensi aumentando il nostro valore, attraendo di più tramite un Look idoneo, o con conversazioni più seducenti ed interessanti; perchè l’uomo non deve essere bello, per quello esistono già loro, le ragazze; l’uomo che seduce è unico particolare ed interessante, questo e ciò che attira le donne irresistibilmente.

Ma come riconoscere se un problema è risolvibile o irrisolvibile in modo da capire quale è la linea da seguire e non dannarsi troppo l’anima.
Abbastanza semplice, certi sono lampanti come il caso dell’altezza prima, altri basterà vedere se dipende da noi oppure no, nel senso io non posso cambiare gli altri, ma posso cambiare me stesso; non posso costringere una donna di valore ad essere attratta da una persona poco interessante, è un problema irrisolvibile.
Mentre diventare più interessante aumentando il mio essere attraente è un problema non facilmente, ma possibile da risolvere; con metodo e costanza ne attirerò non una ma decine di donne di livello; una volta aumentato il mio capitale seduttivo varrà per tutte le donne di quel tipo, risolvendo un unico mio problema ne risolvo indirettamente decine o centinaia.

Ma quanto tempo ci vuole a fare ciò, abbiamo detto che diecimila ore senza metodo ed imparare dagli errori servono a niente, sovente ne bastano molte meno ma quante di preciso?
Voglio linkarvi un video sempre dal Ted talks che spiega come imparare le basi di quasi ogni attività e di come le più importanti e decisive sono le prime 20 ore, ma guardatevi il video: The first 20 hours
Azzus.
WOW doppio WOW, ci sono ben novemilanovecentottanta ore di differenza tra Gladwell e Kaufman, è possibile esiste un divario così enorme, vero è che uno dice esperto l’altro imparare le basi, comunque mi sembra che la differenza sia mostruosa.
Magari la verità stà nel mezzo o da nessuna parte probabilmente nel nostro caso.
Cosa vuole il nostro amico che mi scrive la mail piangendo che non seduce, diventare l’esperto mondiale di seduzione o sedurre una donna adatta a lui e con cui avere una relazione gratificante?
Vuole imparare a vestire per attrarre più donne ed essere a suo agio in molte delle situazioni che la vita propone o diventare un consulente d’immagine per persone al top del mondo tipo politici, rockstar e miliardari?
Credo che le risposte vadano in direzione del primo esempio, cioè trovare una donna giusta e vestire bene attraendo e non sfigurando, ma anzi essendo sempre impeccabile al lavoro ed in società.
Forse 20 ore non saranno sufficenti ma sicuramente vi posso garantire personalmente che non ne servono 10000.
Anzi per eliminare i primi errori comuni e migliorare di oltre il 100% basta leggersi attentamente il mio post Stile per il Successo: …guardaroba: The Fit
trovare qualche ora libera e seguire alla lettera il metodo, niente di più.
Semplice, veloce ed efficace, senza spendere un euro il vostro aspetto sarà già incredibilmente migliore; fatto questo, con l’aiuto di questo POST ed altri che seguiranno, identificheremo cosa manca, quando comprarlo e soprattutto quanti soldi(pochi) spenderci sopra.

Io tenderei per natura a scrivere molto, so essere anche sintetico volendo, ma come molti introversi che parla poco ma quando parte non si ferma più, così faccio io con lo scrivere; quindi visto la lunghezza notevole direi che oggi abbiamo affrontato e trovato soluzioni a sufficenza per non piangersi addosso, ma anzi cambiare e diventare delle migliori versioni di noi stessi.

Ottieni consigli gratis su come vestire per attrarre Donne di valore e Successo:

Iscriviti al club di Fire Of Man è completamente Free

ed ottieni esclusivi nuovi tips ogni week-end

fireofman@fireofman.com

Lascia un commento