La truffa dei 21 giorni per creare un nuovo habit

Come mentire per invogliare la gente a cliccare sul proprio titolo, detto anche “clickBait”

Qualsiasi blog e sito con i suoi rimedi per cambiarvi la vita in 21 giorni, prendere le 10 abitudini dei miliardari che vi faranno ricchi sempre in 21 giorni, oppure acquisire un nuovo habit salutista tipo bere acqua a digiuno, dimagrire senza sforzo con questi tre semplici habit, tutti ma proprio tutti vi dicono che non ci vuole niente, in fondo sono solo 21 giorni il tempo richiesto perché la nuova abitudine venga creata.

Falso! mentono sapendo di mentire i più buoni:
gli altri non si sono neanche presi il disturbo di informarsi per bene!

Ventuno giorni, sono il tempo minimo necessario perchè di media un nuovo Habit ci rimanga come si dice attaccato(si spera non ai coglioni).
La cifra varia notevolmente a seconda del nuovo comportamento che vogliamo fissare nella nostra giornata e della nostra resistenza ad esso:
si può arrivare (estrapolati) fino a 254 giorni, e come valore medio, la ricerca che tutti citano erroneamente per i 21, ci dice che sono necessari 66(sessantasei) giorni.
Tra 21 e 66 c’è una notevole differenza, è il triplo più tre, mentre per 254 è ben 12 volte più 2; allora perchè tutti parlano di creare nuovi habit in soli 21 giorni?

Prendi le abitudini dei miliardari in soli 66 giorni di media
(dai 21 ai 254 dipende da quale habit e da come sei fatto)

Ecco, un titolo così non ti fa venire tanta voglia di cliccarci, mentre questo invoglia sicuramente molto di più:

“21 giorni per diventare produttivo”
Impara in sole tre settimane gli habit che ti faranno dire addio alla procrastinazione.

c’ho messo pure il sottotitolo, mi sentivo particolarmente buono…

“21 giorni suona bene, in fondo sono solo tre settimane, uno può resistere per creare nuovi habit buoni, allo stesso tempo non è proprio così breve del tipo sette giorni che diventa non credibile:
è una lunghezza giusta per rimanere impressa e fare presa sulla moltitudine di persone che ancora prima di leggere sanno che non ci proveranno lo stesso, nemmeno se era due di giorni il tempo necessario…

Oggi Venerdì post breve e senza troppo sforzo, le cose da fare sono tante e la serata lunga…
Domani sabato torneremo ad affrontere temi più impegnativi.

Sergio
sergio@fireofman.com

fonte:
European Journal of Social Psychology

Lascia un commento